DEVISCIO

una località da scoprire

Immerso in un incantevole scenario naturale a 600 metri sul livello del mare, l’Agriturismo Deviscio offre una vista mozzafiato sul lago di Lecco e sull’imponente spettacolo delle Prealpi Orobie, nel cuore del Triangolo Lariano.

Le colline circostanti, avvolte da produttivi boschi di castagni, sono l’habitat di una variegata fauna selvatica, tra cui caprioli, lepri, volpi e tassi, spesso avvistabili con facilità proprio dalle terrazze dell’agriturismo.

Ogni stagione regala un’esperienza unica e indimenticabile, arricchendo il paesaggio con nuovi colori e profumi, offrendo agli ospiti una continua scoperta di angoli suggestivi e panorami da non perdere.

DOVE SIAMO

L’Agriturismo e Azienda Agricola Deviscio si trova in una bellissima area naturale, circondato da montagne, boschi e con vista sul Lago. Siamo a soli 10 minuti di auto dal centro di Lecco. La nostra posizione è comoda per raggiungere la Funicolare per i Piani d’Erna e offre accesso diretto a vari sentieri escursionistici per esplorare le montagne circostanti

UN TERRITORIO

RICCO DI BELLEZZE NATURALI

“I boschi sono il nostro patrimonio, a cui ricorriamo per consolarci delle miserie che ci infliggiamo gli uni agli altri.” – Alessandro Manzoni
La ricchezza della biodiversità presente qui, sia in termini di flora che di fauna, costituisce un patrimonio naturalistico di inestimabile valore che ci impegniamo a preservare attivamente.

Presso l’Agriturismo Deviscio, ci dedicamo con passione al mantenimento dei sentieri che attraversano la nostra tenuta e alla cura del bosco circostante. Ogni soggiorno a Deviscio non solo offre un’esperienza immersiva nella natura, ma rappresenta anche un sostegno concreto al nostro progetto di conservazione ambientale.

Ogni nostro ospite contribuisce a preservare l’integrità di questo ambiente incontaminato e a garantire che la sua bellezza possa essere tramandata intatta alle generazioni future.

una location
letteraria

La natura la fa da padrone a Deviscio, ma in questo territorio straordinario anche il connubio tra paesaggio e letteratura ha raggiunto vette altissime.

Stiamo parlando del romanzo “I Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni (1785-1873), famosissimo in tutto il mondo ed ambientato proprio nel territorio di Lecco, dove lo scrittore trascorse la sua infanzia e fanciullezza.

“Quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti…” è l’incipit celeberrimo del romanzo, ma è evidentemente anche una dichiarazione d’amore dello scrittore per questi luoghi a lui così cari.

Possiamo dunque affermare orgogliosamente che questo territorio e questi paesaggi furono di ispirazione per la nascita di una delle opere più famose della letteratura mondiale.

COSA PUOI FARE
intorno A DEVISCIO

Deviscio è un’ottima location per poter praticare attività all’aria aperta: moltissimi dei nostri clienti ci scelgono come base di partenza per la pratica di arrampicata, trekking, ferrate e bicicletta.

Proprio a pochi passi dall’Agriturismo è possibile raggiungere la funicolare che porta ai Piani d’Erna, un suggestivo balcone panoramico su Lecco e sulle montagne circostanti.

Le Prealpi Orobie (o Bergamasche) sono una sottosezione delle Prealpi Lombarde, di cui rappresentano la parte più elevata ed estesa.
Alcune delle cime più rappresentative di questa catena sono proprio ammirabili da Deviscio.

 

GRUPPO DELLE GRIGNE

Composto da quattro cime – le più famose, la Grigna e la Grignetta – e assai apprezzato dagli alpinisti di tutto il mondo

RESEGONE

Il più iconico tra i monti lecchesi: “dai molti suoi cocuzzoli in fila, che in vero lo fanno somigliare a una sega…” (A. Manzoni)

MAGNODENO

Dal quale è possibile ammirare un magnifico panorama sui laghetti di Annone, Garlate e Pusiano

BARRO

Dove sorge l’omonimo Parco Naturale, ricco di biodiversità e teatro di infinite escursioni e attività didattiche

MOREGALLO

Su cui si possono trovare sentieri adatti ad ogni tipo di amante della montagna

SAN MARTINO e MEDALE

Dai quali si godono meravigliosi scorci sul lago e sull’Adda, palestre di roccia apprezzate anche dagli alpinisti Walter Bonatti e Riccardo Cassin

TREKKING

FERRATE

ARRAMPICATA

BICICLETTA

UNA STORIA

DI TRADIZIONE E INNOVAZIONE

Più di 40 anni fa la famiglia Ferrari fondò l’azienda agricola Deviscio, per dare corpo alla passione per l’allevamento delle vacche.

Inizialmente il numero di capi era limitato e la struttura era poco più che una stalla casalinga, ma ben presto la determinazione e la lungimiranza dei due fratelli portarono alla creazione di un allevamento dotato di tecnologie avanzatissime per quegli anni.
Nei primi anni 2000 l’allevamento fu sospeso a seguito di alcune scelte aziendali e personali dei proprietari, ma Deviscio rimase presidiato.

Qualche anno fa Franco ed i suoi figli Chiara ed Agostino decisero che era giunto il momento di ridare vita a Deviscio, cogliendo le mille opportunità che questo luogo meraviglioso può offrire.

Dopo aver esplorato varie possibilità, decisero di ristrutturare un rustico da adibire ad agriturismo per la recezione turistica.
In seguito si diede avvio all’ allevamento di capre, con la contestuale creazione del caseificio.

un team

dinamico ed entusiasta

a dynamic and enthusiastic

team

Siamo Chiara e Agostino, siamo fratelli e abbiamo deciso di continuare l’attività di famiglia iniziata da nostra nonna, proseguita da nostro padre, perche è profondo il legame per questo luogo da noi amato e vissuto sin dalla nascita.
Nel tempo ci siamo circondati di collaboratori fidati, che oggi insieme a noi mantengono alta la qualità dei nostri prodotti e dell’accoglienza in Agriturismo.
Oggi la famiglia di Deviscio è composta da persone unite prima di tutto dall’amore per questo luogo magico, incastonato tra i monti lecchesi.

FRANCO

Franco è il capostipite della famiglia e il fondatore della storica azienda agricola, nata oltre 40 anni fa. L’innovazione è sempre stata il suo faro, e non si sbaglia a definirlo un precursore dei tempi. Adora Deviscio e non riuscerebbe ad immaginarsi a vivere in un altro posto nel mondo: ecco, questo è forse l’unico aspetto conservatore ammesso dalla sua filosofia di vita…

CHIARA

Chiara è nata e cresciuta a Deviscio, che è stato il teatro di tutti i suoi ricordi più importanti. Forte della sua laurea in economia, si è spesa in prima persona per farlo rivivere come azienda agricola coinvolgendo gli altri in questo progetto. È sempre affaccendata in mille attività e il suo periodo preferito è quello della nascita dei nuovi capretti. Dice che le capre le ubbidiscono di più dei suoi 4 figli: ma sarà vero?

AGOSTINO

Fratello minore di Chiara, è l’anima concreta dell’agriturismo. Ufficialmente è il creatore dei formaggi dell’azienda agricola Deviscio, nonché degustatore ufficiale ONAF. In realtà non c’è lavoro che non sappia fare, e se c’è bisogno di sistemare qualcosa è sempre in prima fila. Non ditelo in giro però, non vorrebbe si spargesse troppo la voce!

GIOVANNI

Stalliere e responsabile dell’allevamento delle capre di Deviscio, adora vivere a contatto con la natura, però non nasconde un certo coté intellettuale, che gli deriva dai suoi studi classici. Non stupitevi dunque se lo sentirete decantare Ovidio e Cicerone alle sue capre! Che sia questo il segreto per avere un latte così buono?

CLAUDIA

Anima del Caseificio di Deviscio, sotto l’occhio attento di Agostino, è la persona che da anni ormai dà vita con amore alle prelibate delizie derivate dal latte delle nostre capre. Dai formaggi freschissimi, agli stagionati più strutturati, agli yogurt… i prodotti caseari per lei non hanno segreti!

COSA PUOI FARE
A DEVISCIO

APERTI MERCOLEDì E SABATO

GODITI
DEVISCIO

Ognuno si gode Deviscio a modo suo: infatti ogni mese qui in Agriturismo organizziamo aperitivi, grigliate, attività per tutti i palati e per tutte le età. Siamo anche a tua disposizione per eventi su misura, privati ed aziendali.

IL
CASEIFICIO

Produciamo formaggi di capra in purezza nel nostro Caseificio artigianale, proprio accanto all’Agriturismo, ai piedi del Resegone. Dai freschi, agli stagionati, alle idee regalo per ogni occasione: scopri ora i nostri prodotti!

SOGGIORNA
A DEVISCIO

Una struttura accogliente dotati di tutti i comfort: le nostre stanze sono dotate di bagno privato, riscaldamento a pavimento e vista sui monti circostanti.
Al piano terra si colloca la sala comune, nella quale vengono servite le nostre amate colazioni con prodotti km0!

FATTORIA
DIDATTICA

Crediamo nell’importanza di tramandare i valori di qualità, benessere e cura della natura ai più giovani: per questo spesso ospitiamo le scuole del territorio per laboratori e fattorie didattiche!

COME
RAGGIUNGERCI

$

DA LECCO: prendere la galleria per Valsassina dall’ospedale Manzoni. Uscire all’indicazione Funivia P. Erna, girare a sinistra al bivio e proseguire su Via ai Poggi e a seguire Località Malnago.

$

DA MILANO: prendere la SS36 e seguire per Lecco, prendere l’uscita Valsassina e imboccare la galleria. Prendere poi l’uscita Funivia P. Erna, girare a sinistra al bivio e proseguire su Via ai Poggi e a seguire Località Malnago.

$

DA BERGAMO: prendere SS342 e seguire per Lecco, seguire per ospedale Manzoni, prendere la galleria per Valsassina. Prendere poi l’uscita Funivia P. Erna, girare a sinistra al bivio e proseguire su Via ai Poggi e a seguire Località Malnago.

$

A PIEDI DALLA FUNICOLARE PIANI D’ERNA: imboccare il sentiero tra i boschi che parte dalla destra del parcheggio e seguire le indicazioni sui cartelli, si raggiunge Deviscio iN circa 15 minuti di cammino.

Siamo aperti ogni mercoledì e sabato dalle 14:30 alle 18 per la vendita dei nostri prodotti: vieni a trovarci!