L ‘ allevamento

Il benessere animale come principio guida

La nostra azienda agricola conta circa:

asini

animali

cavalli

animali

capre

animali

capre

cavalli

asini

galline

Il modello di allevamento che seguiamo è ispirato ai principi del Benessere Animale , che prevede che gli animali vivano in maniera quanto più naturale possibile, e che si estrinseca su alcuni punti cardine:

Custom Image

offerta di uno spazio vitale adeguato

Custom Image

esposizione alla luce naturale

Custom Image

nessuna competizione per il cibo e l'acqua

Custom Image

rispetto del ciclo riproduttivo naturale

Custom Image

ricambio frequente delle lettiere

Custom Image

garanzia di un'alimentazione adeguata

Siamo convinti infatti che il benessere animale sia un principio imprescindibile, al quale ci atteniamo in ogni attività qui a Deviscio, e che si traduca nell’unica vera sostenibilità: ambientale, aziendale ed alimentare.
Ne risultano dei prodotti nobili dal punto di vista organolettico e gustativo, che vengono distribuiti secondo il principio della produzione a km zero.

Le capre camosciate delle alpi

Le nostre capre appartengono alla razza Camosciata delle Alpi, diffusa in tutto l’arco Alpino, e così chiamata per il manto fulvo con le estremità nere che ricorda quello del camoscio.
Si tratta di animali di taglia medio-grande, robusti, che ben si adattano alle condizioni climatiche e geografiche montane.
L’allevamento di Deviscio è nato con capre novelle, che sono state allevate per un anno intero secondo i nostri principi in termini di nutrizione e qualità della vita, e solo una volta partoriti i capretti, è stata avviata la produzione nel caseificio.
I becchi (caproni) sono tre e provvedono alla monta in modo naturale verso fine agosto; due mesi prima della nascita dei capretti, che avviene dal mese di febbraio, si sospende la mungitura.
La mungitura viene effettuata a macchina per avere un latte dalla carica batterica ridotta, che viene immediatamente lavorato a crudo in loco per la produzione di formaggi e yogurt. La pulizia costante delle lettiere garantisce un’igiene tale, da escludere la necessità del pre e post dipping in fase di mungitura.
Il nostro allevamento è certificato esente da CAEV.

Gli asini, le galline, i cavalli

L’azienda agricola Deviscio tradizionalmente ospita anche asini, galline e cavalli, che vengono allevati con gli stessi principi etici applicati per le nostre capre.

Gli asini in particolare sono fondamentali per aiutarci a tenere pulito il sottobosco, mentre le galline ci regalano le uova fresche con le quali prepariamo torte e altre leccornie per le colazioni dei nostri ospiti del bed&breakfast.